Il Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Oltre ad impartire insegnamenti di materie generali caratterizzanti tutti i percorsi liceali, favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti.
La preparazione fornita è incentrata, dunque, sulle problematiche dell’ideazione e produzione di prodotti artistici anche multimediali, dotati di spiccate qualità estetiche, nonché sulle tematiche dello studio, della conservazione e della valorizzazione dei beni artistico-culturali. Sono peculiari della preparazione di questo tipo di scuola le tematiche della rappresentazione figurativa - anche attraverso i supporti informatici- della modellazione delle forme, delle tecniche di produzione dei manufatti e dei prodotti multimediali, della storia dell’arte e dell’indagine critica sull’ambiente costruito.
E’ presente un percorso poliennale, serale, che consente agli adulti che lavorano o a chi abbia concluso la scuola dell’obbligo, di età superiore ai 17 anni, di conseguire il diploma di maturità artistica.
Le informazioni sulle strutture del liceo artistico, le attività di ampliamento dell'offerta formativa, sono disponibili nella sezione del sito Orientamento in Entrata - liceo artistico
Per ricevere informazioni sull'orientamento in entrata del nostro liceo artistico è possibile visitare la pagina dedicata agli Open day o scrivere all'indirizzo:
orientamento_artistico@iisalberti-dante.it