Cos'è
Il Liceo Artistico Serale vuole fornire un percorso flessibile di ripresa degli studi a tutti coloro che desiderano completare la propria formazione ma anche a coloro che hanno già conseguito un diploma di scuola superiore in altri indirizzi o una laurea.
Il Liceo Artistico Serale dell’IIS Alberti-Dante è attivo dal 1970-71 e costituisce un punto di erogazione di secondo livello della rete territoriale dei CPIA.
Il corso è aderente ai nuovi programmi della riforma dei licei e consente agli studenti adulti e ai giovani lavoratori, dopo l’Esame di Stato del quinto anno, di conseguire il Diploma e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie, a specializzazioni post-diploma e ai percorsi proposti dagli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).
Il nostro corso Serale cura il rapporto con la città ed il territorio, organizzando uscite didattiche e viaggi d’istruzione, visite a musei, fondazioni e mostre, partecipando ad eventi e iniziative qualificate inerenti all’arte. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico culturale e lo guida ad approfondire e sviluppare conoscenze e abilità in uno spazio che incentiva la creatività, valorizza le esperienze e stimola la fiducia personale e la motivazione allo studio.
Struttura del percorso e offerta formativa
Il corso si articola in tre periodi:
– Primo periodo (classi 1a-2a)
– Secondo periodo (classi 3a-4a)
– Terzo periodo (classe 5a)
Dal Secondo periodo è possibile scegliere tra i due indirizzi attualmente attivi:
– ARTI FIGURATIVE (Pittura e Scultura)
– AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE
Arti Figurative
Questo indirizzo offre un percorso formativo completo pensato per chi desidera sviluppare o approfondire le proprie competenze nel campo della pittura e della scultura. In un ambiente accogliente e dinamico, gli studenti , partendo dalle basi del disegno dal vero e della modellazione, esplorano successivamente sia metodi tradizionali sia tecniche sperimentali e contemporanee.
Attraverso le lezioni di Pittura si propone una formazione completa che parte dal disegno, dal vero e non solo, per sviluppare un fare personale e consapevole. Da qui si spazia liberamente tra le tecniche incisorie e di stampa e le tecniche pittoriche tradizionali e contemporanee, con approfondimenti concettuali, approfondimenti sui materiali ed attività legate al territorio. Guidati dal docente, gli studenti hanno l’opportunità di esplorare il proprio stile personale, confrontarsi con diverse poetiche e pratiche artistiche di ogni epoca, scoprendo significati profondi nel patrimonio storico, e costruendo una solida base culturale e pratica.
Nel settore della Scultura si affrontano la modellazione plastica e le tecniche di lavorazione dei materiali tradizionali come argilla, gesso, cera e altri supporti affiancate da una preparazione mirata alla progettazione scultorea sia grafica sia digitale, attraverso software di modellazione 3D.
L’approccio didattico valorizza l’esperienza e la maturità degli studenti adulti, promuovendo un apprendimento flessibile, inclusivo e fortemente orientato alla pratica laboratoriale. L’obiettivo è sviluppare competenze artistiche solide e spendibili, utili tanto in ambito professionale quanto per una crescita culturale e personale.
Audiovisivo e Multimediale
L’indirizzo offre agli studenti un percorso formativo pensato per comprendere e utilizzare in modo consapevole i linguaggi della comunicazione visiva contemporanea. L‘obiettivo non è formare semplici tecnici della ripresa, del montaggio o dell’elaborazione digitale, bensì accompagnare gli studenti nello sviluppo delle competenze progettuali necessarie a ideare e realizzare prodotti visivi efficaci, coerenti e mirati alle esigenze di un committente, sia esso pubblico, privato, sociale o culturale.
Attraverso lo studio dei fondamenti teorici, culturali e storico-artistici dell’immagine, unito alla pratica delle tecniche fotografiche, video e multimediali, gli studenti imparano a trasformare un’idea in un progetto strutturato – dalla definizione del concept allo storyboard, dalla ripresa audio-video alla post-produzione – in un contesto in cui le aule dell’indirizzo, equipaggiate con tecnologie e software all’avanguardia, offrono un ambiente stimolante per sviluppare la propria creatività
Particolare attenzione è dedicata all’evoluzione delle nuove tecnologie e al ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale nei processi creativi. Gli studenti vengono guidati a integrare questi strumenti in modo critico e consapevole, valorizzando il proprio pensiero progettuale e ampliando le possibilità espressive.
Al termine del percorso, gli allievi acquisiscono solide basi concettuali e tecniche, utili per affrontare con sicurezza studi universitari e accademici, o per inserirsi nel mondo del lavoro della comunicazione visiva. Un percorso pensato per chi desidera raccontare storie, immagini e idee attraverso i linguaggi del presente e del futuro.
Individualizzazione del percorso
Su richiesta degli interessati è possibile ottenere l’esonero da frequenza e valutazione di discipline affrontate in altri percorsi scolastici anche non conclusi. Gli studi pregressi e le eventuali conoscenze professionali attinenti al corso di studi, acquisite anche in ambito lavorativo, vengono riconosciuti come crediti formativi previa valutazione della Commissione preposta.
Ogni periodo didattico può essere completato dagli studenti in uno o più anni scolastici, in base al piano di studi individualizzato di ciascuno, alle competenze valutate all’atto dell’iscrizione, alle scelte personali, agli impegni di lavoro e familiari. Anche riguardo alla classe 5^ viene data la possibilità di concludere il percorso in più di un anno scolastico, maturando nel frattempo crediti scolastici nelle discipline svolte.
Con questa particolare strutturazione, il corso Serale persegue obiettivi in tutto equivalenti a quelli del corso diurno, pur con una riduzione dell’orario settimanale di lezione.
Didattica modulare
Poiché gli studenti del Corso serale sono per lo più lavoratori ed hanno meno tempo a disposizione per lo studio personale, si privilegia una metodologia didattica che favorisca, per quanto possibile, l’apprendimento in classe. Il contenuto di ogni disciplina è organizzato in Unità di apprendimento, (Uda) con frequenti collegamenti tra varie discipline; a conclusione di ogni Unità il docente effettua una sintesi degli argomenti trattati, incentrata sulle conoscenze e le abilità fondamentali e procede alla verifica degli apprendimenti. La didattica modulare è una strategia formativa che favorisce il successo scolastico.
A cosa serve
Possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo/dichiarazione di equipollenza del primo ciclo di istruzione. Il corso Serale è anche aperto a coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studi del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Largo S. Francesco, 9 - Firenze (FI)
-
CAP
50145
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
Contatti
- Telefono: 055484927
- Email: orientamento_artisticoserale@iisalberti-dante.it