Ricerca
blank
Liceo Classico

Liceo classico

I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio

Cos'è

Perché il Liceo Classico
Il Liceo Classico ha come finalità una formazione culturale generale, approfondita e volta a dotare gli studenti di un metodo di studio e delle competenze linguistiche e critiche grazie alle quali poter affrontare il proseguimento degli studi con flessibilità e successo formativo.
Lo studio delle lingue classiche e l’abitudine alla traduzione affinano le competenze nella risoluzione di problemi complessi e la capacità di comunicare adeguatamente ed efficacemente le conoscenze acquisite e le riflessioni personali.
L’incontro con la letteratura classica aiuta ad analizzare se stessi, a sviluppare l’empatia con l’altro da sé e la capacità di assumere vari punti di vista con una profondità che poche altre esperienze possono offrire. Lo studio approfondito della Storia e della Filosofia contribuisce a sollecitare lo spirito critico e la capacità di analizzare la realtà.

Perché il Liceo Classico Dante “I.I.S. Alberti-Dante”
Il Liceo Classico Dante indirizza il proprio magistero alla formazione globale della persona e si propone di far acquisire agli alunni un forte senso della legalità, piena conoscenza e consapevolezza del valore della persona umana, dei comportamenti corretti all’interno della società civile e delle fondamentali norme di convivenza democratica. Se, da una parte, l’Istituto cerca di favorire l’interesse dei giovani per i vari aspetti della realtà circostante, la loro partecipazione alle esperienze più significative della vita sociale, dall’altra tende ad assicurare loro la capacità di aprirsi in modo critico e personale al mondo, di interpretarne i conflitti e le prospettive di sviluppo. Vi è una costante, nell’offerta formativa del nostro liceo classico, che è individuabile nell’unitarietà del processo educativo, comprensivo dei fondamenti teorici delle varie aree disciplinari. Su questo sfondo, in cui tutte le discipline concorrono alla formazione dell’individuo, si colloca un’azione educativa che, senza rinunciare alle proprie tradizioni umanistiche, mira a coniugarle con i saperi del nostro tempo.

Indirizzo Cambridge
Il Liceo aderisce al percorso Cambridge International, offrendo un curriculum che integra il quadro nazionale con alcune discipline insegnate in lingua inglese e orientate agli esami IGCSE. Le lezioni svolte in inglese rafforzano le competenze linguistiche, il pensiero 3critico e la capacità di lavorare in contesti internazionali, mantenendo al contempo la solidità della formazione umanistica tipica del liceo classico.

Potenziamento area scientifica
Il liceo classico ha già da diversi anni rinnovato il percorso in sintonia con la sensibilità e le esigenze delle giovani generazioni. In questo processo di rinnovamento e ampliamento dell’offerta formativa, con l’obiettivo di incrementare le competenze dei propri allievi nei vari campi disciplinari, mantenere l’ottima qualità della performance dei propri studenti all’università e sviluppare le competenze chiave di cittadinanza, a partire dall’anno scolastico 2016/2017 ha individuato una proposta di potenziamento curricolare dell’area scientifica. Il progetto propone un percorso che porti ad accrescere le conoscenze e le competenze matematiche grazie a un programma svolto in modo più approfondito, con attività svolte nel laboratorio di Fisica e Biologia, supportate da una strumentazione “storica” e da una molto innovativa, oltre che agli strumenti informatici, al fine di portare gli alunni non solo ad una preparazione solida che consenta loro di accedere a facoltà universitarie scientifiche e a numero chiuso, ma anche a divenire criticamente consapevoli dei rapporti tra il pensiero matematico e il contesto storico, culturale, filosofico, scientifico e tecnologico. Il progetto prevede un percorso di studio potenziato con un’ulteriore ora di lezione di matematica.

Educazione Civica ed Orientamento
I valori di Cittadinanza e Costituzione trovano nella didattica quotidiana e nella convivenza il loro ambito di studio e di esperienza. Questo obiettivo stiamo perseguendo innovando, dove è opportuno, la didattica e sfruttando gli apprendimenti informali che lo strumento dei progetti di Formazione Scuola-Lavoro e di Orientamento ci offre. Soprattutto con l’impatto massiccio delle nuove tecnologie nella vita sociale, la sfida è fornire agli studenti un’autonomia di giudizio basata sui valori civili ed umani che costantemente la cultura classica, fondamento della cultura europea, richiama attraverso i suoi insegnamenti. Miriamo a rendere gli alunni capaci di cogliere ciò che di meglio offre la ricchezza della società contemporanea.

Viaggi di Istruzione
Ogni anno vengono effettuate visite guidate e viaggi di istruzione adeguati al livello e alle esigenze delle classi. In particolare, nel quarto anno si completa lo studio del teatro greco con un viaggio a Siracusa per assistere alle rappresentazioni organizzate da INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico. A conclusione del quinquennio viene frequentemente organizzato un viaggio di istruzione in Grecia.

Certificazioni Linguistiche
Le competenze nelle lingue straniere sono sempre state incrementate con corsi madrelingua extracurricolari finalizzati alle certificazioni dei livelli da B1 a C2 in Inglese (esami PET, First Certificate, KET, CAE), Francese, Tedesco e Spagnolo.
L’Istituto offre anche un corso di lingua cinese in collaborazione con il Centro Confucio.
La scuola prepara gli alunni anche alla Certificazione delle competenze nella lingua latina CLL promossa dal’USR della Toscana. Tale certificazione ha validità europea e afferisce all’area multilinguistica ed all’area logico matematica.

Internazionalizzazione
Il liceo favorisce la dimensione europea e internazionale della formazione attraverso progetti di scambio e mobilità studentesca, partenariati con scuole estere e attività in lingua straniera. Gli studenti possono partecipare a soggiorni studio, gemellaggi, sviluppando competenze interculturali, linguistiche e di cittadinanza globale.

Sicurezza
L’educazione alla sicurezza è obiettivo di fondamentale importanza nella formazione dei futuri cittadini e lavoratori. Il liceo propone corsi di formazione specifici, anche online, per il personale e per gli studenti, talvolta attraverso convenzioni o costituendo apposite reti con altre scuole. Gli studenti impegnati in esperienze di Formazione scuola-lavoro seguono corsi di carattere generale richiesti dalla normativa.

Prevenzione
Nella scuola è presente un servizio di ascolto tenuto da uno psicologo, esperto esterno, per la scuola nel suo insieme, ed è pertanto aperto, oltre che ai colloqui con gli studenti, anche a tutti gli adulti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con gli adolescenti.

Accoglienza
Particolare attenzione è dedicata all’accoglienza delle studentesse e degli studenti del primo anno, attraverso attività di orientamento in ingresso, giornate di benvenuto, progetti di tutoring tra pari e iniziative volte a favorire l’inclusione e il benessere a scuola. L’obiettivo è accompagnare ciascuno nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado al liceo, favorendo un clima sereno, collaborativo e rispettoso.

A cosa serve
  • A conoscere lo sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico);
  • a riflettere criticamente sulle forme del sapere e collocare il pensiero scientifico all’interno di una riflessione umanistica;
  • ad apprendere le lingue classiche e comprendere i testi greci e latini per una più piena padronanza della lingua italiana;
  • a interpretare e argomentare testi complessi per risolvere diverse tipologie di problemi.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Puccinotti, 55 - Firenze (FI)

  • CAP

    50129

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Documenti