Ricerca
Liceo Musicale

Liceo musicale

Il liceo musicale è indirizzato allo studio della musica secondo una prospettiva ampia, che mira ad offrire allo studente una visione culturale ricca

Cos'è

Il Liceo Musicale è indirizzato allo studio della musica secondo una prospettiva ampia ed articolata, che mira ad offrire allo studente una visione culturale ricca ed integrata a tutti gli ambiti disciplinari. Il percorso è rivolto all’apprendimento tecnico-pratico dei linguaggi musicali e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura, e mira ad approfondirne i saperi e le pratiche alla luce dell’evoluzione storica, delle conoscenze teoriche e delle nuove tecnologie ad essi applicate. Guida lo studente ad acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione e dell’esecuzione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Il Liceo Musicale garantisce un qualificato livello di competenza esecutiva, sostenuta da una cultura ad ampio spettro, ed offre agli studenti molteplici occasioni di impegno attivo in performance, concerti, rassegne ed iniziative. Assicura la continuità dei percorsi formativi per gli alunni provenienti dai corsi ad indirizzo musicale, offrendo al termine del percorso un bagaglio teorico e tecnico che permette la prosecuzione degli studi sia presso le università che nell’ambito dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.
Le lezioni di Esecuzione e Interpretazione e di Laboratorio di Musica d’Insieme si svolgono in orario pomeridiano. I rientri previsti sono generalmente due settimanali.
Il piano di studi per Esecuzione e Interpretazione prevede lo studio di uno strumento monodico e di uno polifonico, di cui uno principale e l’altro complementare. Il piano di studi per Laboratorio di Musica d’Insieme, per quanto riguarda il secondo biennio e il quinto anno, prevede tre ore settimanali delle quali due in grandi compagini e una in piccoli ensemble cameristici.
Nel corso degli anni sono state create l’Orchestra d’archi, la Banda, gruppi di musica Jazz, Pop e Rock, l’Orchestra di chitarre, l’Orchestra di flauti, ensemble di saxofoni, percussioni, fisarmoniche, ance doppie, ottoni, e il Coro Dante.

Strumenti musicali in organico
Monodici: Basso Tuba, Canto, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Flauto traverso, Oboe, Percussioni, Saxofono, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.
Polifonici: Arpa, Chitarra, Fisarmonica, Percussioni, Pianoforte, Clavicembalo, Organo.

Il primo strumento, sia esso monodico o polifonico, viene scelto dal candidato all’atto dell’iscrizione e viene assegnato a seguito del superamento delle prove previste in numero pari alla disponibilità dei posti annualmente presenti in organico.

Laboratorio di Tecnologie Musicali
Realizzato con le più moderne componenti, è fornito di 26 postazioni collegate in rete a quella del docente, che consentono di realizzare facilmente lezioni multimediali e permettono un’esperienza coinvolgente nelle attività sia curricolari sia extracurricolari inerenti le nuove tecnologie musicali.

Studio di registrazione
Tale ambiente, unitamente al laboratorio di Tecnologie Musicali e grazie alle specificità professionali di cui è fornito, rende maggiormente tangibile per gli studenti l’opportunità di orientarsi verso nuovi studi e professioni inerenti all’ambito delle nuove tecnologie come, ad esempio, quelle di tecnico del suono, produttore musicale, content editor e sync manager.

Auditorium e sala prove
Al piano seminterrato del plesso Puccinotti è presente una sala prove, abitualmente utilizzata per le prove delle compagini musicali più numerose: l’Auditorium può ospitare eventi di varia natura, come conferenze, spettacoli, concerti e congressi.
È in fase di ultimazione un secondo spazio adibito ad Auditorium con una platea di 99 posti.
Grazie al collegamento con la regia dello Studio, sarà possibile effettuare la registrazione live di grandi produzioni che richiedono organici ampi.

Sicurezza
L’educazione alla sicurezza è obiettivo di fondamentale importanza nella formazione dei futuri cittadini e lavoratori. Il liceo propone corsi di formazione specifici, anche online, per il personale e per gli studenti, talvolta attraverso convenzioni o costituendo apposite reti con altre scuole. Gli studenti impegnati in esperienze di Formazione scuola-lavoro seguono corsi di carattere generale richiesti dalla normativa.

Prevenzione
Nella scuola è presente un servizio di ascolto tenuto da uno psicologo, esperto esterno, per la scuola nel suo insieme, ed è pertanto aperto, oltre che ai colloqui con gli studenti, anche a tutti gli adulti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con gli adolescenti.

Accoglienza
Particolare attenzione è dedicata all’accoglienza delle studentesse e degli studenti del primo anno, attraverso attività di orientamento in ingresso, giornate di benvenuto, progetti di tutoring tra pari e iniziative volte a favorire l’inclusione e il benessere a scuola. L’obiettivo è accompagnare ciascuno nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado al liceo, favorendo un clima sereno, collaborativo e rispettoso.

Per ricevere informazioni sull’ordinamento in entrata del nostro Liceo musicale è possibile visitare la pagina dedicata agli Open day o scrivere all’indirizzo orientamentoliceomusicale@gmail.com

A cosa serve
  • eseguire, interpretare ed analizzare opere di epoche, generi e stili diversi, conoscerne lo sviluppo storico della musica d’arte e coglierne i valore estetici;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere i codici della scrittura musicale ed utilizzare ad integrazione dello strumento principale un secondo strumento (polifonico o monodico);
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca.

Come si accede

Al Liceo Musicale si accede previo superamento della specifica prova di ammissione.
Essa è suddivisa in due parti:

  • Prova teorico-pratica
  • Prova di esecuzione sullo strumento scelto come primo

I programmi specifici sono disponibili nella sezione del sito dedicata agli Open day

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Puccinotti, 55 - Firenze (FI)

  • CAP

    50129

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Documenti