03 Marzo 2024 - ore 10:30
Firenze 1910 - L'impressionismo al Lyceum
Per i Licei: Liceo Classico - Liceo Musicale
Per gli Utenti: Studenti - Docenti - Famiglie
LOCATION:
Lyceum Club Internazionale
Lungarno Guicciardini, n. 17, Firenze, FI, Italia

L’incontro sulla Firenze del 1910, attraverso la Mostra sull’Impressionismo realizzata nelle stanze del Lyceum Club nella primavera di quell’anno, mette in dialogo alcuni specialisti e gli studenti dello storico “Liceo Dante” della nostra città. Un raro filmato Luce, conservato nella mediateca dell’istituto, aiuta a ricordare la città nei primi decenni del secolo e a farla conoscere per una “idea di Firenze” che ancora oggi sogniamo.

Esecuzioni musicali, letture e commenti critici degli studenti accompagneranno la narrazione.

Il clima culturale di un’epoca in cui la città ebbe una vita intellettuale vivacissima, e fu - secondo le parole di Eugenio Garin - percorsa da quella inquietudine da cui furono affetti gli uomini più in vista, e dalle più svariate tendenze ed ideologie, le cui polemiche e critiche, più o meno violente, le possiamo leggere sfogliando le riviste di allora.

Questo sta dietro l’iniziativa che il Lyceum Club ha proposto all’IIS Alberti-Dante attraverso la realizzazione di un PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) che ha coinvolto insegnanti e studenti.

Il Lyceum, club femminile fondato nel 1908 sul modello di quelli anglosassoni, svolse, nei primi decenni del Novecento, una importante attività espositiva con collettive e personali di artisti affermati, giovani esordienti e numerosi stranieri, dato il suo spirito aperto e cosmopolita con cui si proponeva alla città. Le mostre d’arte moderna del periodo furono, infatti, promosse dalle varie associazioni artistiche fondate agli inizi del secolo e da gallerie private, mentre scarsa partecipazione ebbero, in questo campo, gli enti pubblici che promossero di preferenza mostre storiche sull’arte italiana: il Ritratto italiano nel 1911, e la Mostra del ’600 e ’700 nel 1922.

Fu proprio in questo contesto che il Club ospitò, nel 1910, la Mostra degli Impressionisti, voluta dal gruppo de “La Voce” e da Soffici, che intratteneva rapporti con la Francia.

ARGOMENTI:
Firenze 1910 Impressionisti a Firenze Lyceum Club Internazionale Lyceum
Powered by Wonderlab
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
Credits by
Wonderlab
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Credits by Wonderlab