Il 12 ottobre, nella suggestiva Sala Toniolo del Seminario Vescovile di Fiesole, si è tenuta l'inaugurazione della mostra "La memoria di un gesto eroico attraverso l'arte". L'evento ha reso omaggio al sacrificio dei carabinieri Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, che nell'agosto del 1944 diedero la propria vita per salvare dieci civili dalle truppe tedesche, trasformando quel gesto di eroismo in una fonte di ispirazione per le nuove generazioni.
Organizzata nell'ambito del percorso PCTO con l'Associazione Nazionale dei Carabinieri in occasione del XVI raduno regionale e per celebrare l'80º anniversario della loro fucilazione, l'esposizione ha visto la partecipazione attiva degli studenti della classe 4E indirizzo Scultura e 4G indirizzo Grafica. I nostri studenti, insieme ai giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, hanno dato forma a un tributo che va oltre la semplice memoria storica, restituendo al pubblico un'arte capace di emozionare e far riflettere.
Le sculture realizzate dagli studenti del nostro liceo hanno saputo cogliere l'essenza di quell'eroismo, trasformando la terracotta in una "poesia tridimensionale" capace di parlare al cuore di tutti.
Le illustrazioni in mostra raccontano una storia autentica, con una narrazione visiva immediata, che combina simbolismo e realismo per rappresentare l'eroismo dei martiri di Fiesole.
La mostra "La memoria di un gesto eroico attraverso l'arte" ha dimostrato come la creatività giovanile possa dare un contributo significativo alla costruzione della memoria collettiva, valorizzando quei valori fondamentali – il coraggio, l’altruismo e che l'arte può ancora essere uno strumento potente per raccontare la storia e ispirare il presente.
L'inaugurazione del 12 ottobre è stata un'occasione per tutta la comunità scolastica di riflettere su quanto l'arte possa ancora svolgere un ruolo fondamentale nel trasmettere valori e storie di profonda umanità, invitando tutti a ricordare e onorare il passato con uno sguardo rivolto al futuro.
Login
Amministrazione Digitale
Didattica
Contatti