Sabato 19 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.15, presso il Salone dei Cinquecento -Palazzo Vecchio, gli alunni e le alunne di sei classi del nostro Istituto Alberti Dante prenderanno parte all'evento "Luce sull'Intelligenza Artificiale" .
"Una giornata di incontri, dibattiti e musica con tanti ospiti. Al centro dell’attenzione il tema dell’Intelligenza Artificiale, la tecnologia che più di tutte sta modificando la società e il mondo in cui vivremo, per riflettere insieme sulle opportunità e i rischi dell’AI e delle nuove tecnologie, e del rapporto con il mondo del lavoro, politica, informazione, cultura, diritti ed inclusione. Tematiche che saranno affrontate da scienziati, docenti universitari, esperti, impren ditori, artisti che ogni giorno si impegnano ad approfondire questi temi e che dialogheranno con i partecipanti"
Agli alunni sarà consegnato un attestato di partecipazione all’evento valido ai fini del PCTO, Orientamento in uscita, Educazione civica.
Questi alcuni degli ospiti che interverranno nella sessione del mattino:
Apertura lavori – Agnese Pini Direttrice QN network, Sara Funaro Sindaco Firenze
L'insostituibilità del poeta– intermezzo di Davide Avolio (poeta creator)
AI e politica – intervista a Antonio Tajani (Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale dell'Italia)*
Il mondo scuola - saluto introduttivo Ernesto Pellecchia (Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Toscana)
A.I. opportunità e sfide per la scuola e il lavoro di domani – tavola rotonda Valerio Mammone (Editor in Chief ScuolaZoo), Dianora Bardi (Presidente Impara Digitale), Rebecca Cimbalo (Sustainability&Innovation associate Mundys)
AI: diritti e libertà – key note speech Gherardo Colombo (ex Magistrato, Presidente Garzanti)
Erwin Schroedinger e la fisica quantistica che ci aspetta.– monologo Gabriella Greison (Fisica e narratrice di meccanica quantistica
Futuro e innovazione – tavola rotonda Sabina Nuti (Rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa), Ruben Razzante (Professore di diritto dell’Informazione Cattolica di Mi), Giovanni Canova (Produttore musicale), Lucia Monaci (Head of Development Italy)
Tecnologia e inclusività- Mara Tanelli (Professoressa di Controlli Automatici e delegata del Polimi per diversità e inclusione, Luisa Bagnoli (Presidente Scientific Tech), Simona Piva (D&I officer and people care Findomestic)
Breve intervento video di Bebe Vio (Atleta paralimpica)
ARGOMENTI:
Luce sull'Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale
IA