05 Aprile 2025
Sigla intesa per educazione alla cittadinanza attiva e legalità
Per i Licei: Liceo Classico - Liceo Artistico - Liceo Musicale - Liceo Artistico Serale - Liceo Classico Internazionale Cambridge
Per gli Utenti: Studenti - Docenti - Famiglie - Personale ATA

E’ stato siglato mercoledì 2 aprile il Protocollo d’Intesa per la Promozione dell’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità tra la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Toscana, Camilla Bianchi, e l’Istituto di istruzione superiore Alberti– Dante, rappresentato dal dirigente scolastico Marco Poli.

Il protocollo ha lo scopo di promuovere l’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità in ambito scolastico e dà avvio a una collaborazione interistituzionale che prevede la realizzazione di iniziative e azioni mirate all’obiettivo.

“L’accordo si inserisce in un percorso di promozione e diffusione della cultura della legalità nelle scuole, che abbiamo avviato sul territorio regionale – ha spiegato la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Toscana, Camilla Bianchi – e che ha già coinvolto il Comune di Capannori e si estenderà all’Unione dei Comuni del Casentino. Questo protocollo allarga l’ambito di azione ponendo l’attenzione anche sul tema della cittadinanza attiva. Miriamo a un coinvolgimento diretto delle ragazze e dei ragazzi in attività non solo teoriche ma anche concrete, come quelle da sviluppare nelle realtà ospedaliere”.

“La cultura della legalità e l’educazione alla cittadinanza – ha continuato la Garante – sono un presupposto imprescindibile per favorire lo sviluppo di un’identità individuale e collettiva improntata a valori etici e democratici e per sostenere una convivenza civile fondata sulla conoscenza e sul rispetto dei diritti fondamentali della persona e delle regole della comunità, sullo sviluppo di un’etica della responsabilità, sui valori della solidarietà e della partecipazione, sulla prevenzione e contrasto a ogni forma di prevaricazione e violenza, sia fisica che morale”.

“Questo protocollo rappresenta un’importante occasione per il nostro istituto, non solo per consolidare il nostro impegno nella promozione della cittadinanza attiva e della legalità, ma anche per offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti opportunità concrete di crescita personale e collettiva – ha commentato il professor Marco Poli, dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione superiore Alberti – Dante – . Crediamo fermamente che l’educazione alla legalità e alla responsabilità sociale debba essere parte integrante del percorso scolastico, affinché le nuove generazioni sviluppino una consapevolezza critica e un senso di appartenenza alla comunità. L’IIS Alberti – Dante, con le sue diverse anime, Classico, Artistico e Musicale, si pone come un laboratorio educativo aperto al territorio, pronto a collaborare con le istituzioni per costruire percorsi innovativi che mettano al centro i diritti, la dignità e la crescita dei giovani, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli, capaci di affrontare con maturità e responsabilità le sfide della società contemporanea”.

Nello specifico il protocollo prevede un esercizio concreto di cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento di persone di minore età in una serie di attività, anche di tipo laboratoriale, da sviluppare all’interno di alcune realtà, come quelle ospedaliere, con l’obiettivo di incentivare la relazione tra pari nel processo di cura di bambine, bambini e adolescenti lungodegenti, favorendone la reciproca crescita educativa, nonché l’accrescimento di un comune sentimento di solidarietà e rispetto dell’altro. Sempre nell’ambito della cittadinanza attiva, l’intesa promuove momenti di incontro e dialogo tra scuola e istituzioni per accrescere nelle persone di minore età il senso di partecipazione e di corresponsabilità collettiva. Ancora sono previste una serie di azioni all’interno della scuola volte a promuovere momenti formativi e informativi rispetto a vari ambiti, tra cui quello relativo all’uso positivo e consapevole delle tecnologie digitali, alla prevenzione e contrasto di ogni forma di dipendenza (sostanze stupefacenti, alcol, gioco d’azzardo), alla prevenzione e contrasto alla violenza e alla criminalità organizzata anche di stampo mafioso.

L’Istituto di Istruzione Superiore Alberti – Dante è un’istituzione scolastica di riferimento nel territorio fiorentino, e comprende il Liceo Classico, il Liceo Artistico e il Liceo Musicale.

ARGOMENTI:
Protocollo d'intesa legalità cittadinanza attiva
Powered by Wonderlab
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
Credits by
Wonderlab
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Credits by Wonderlab