Per la prima volta nel 2019 le rilevazioni dell’INVALSI sono state estese anche alla quinta classe della scuola secondaria di secondo grado, i cui studenti hanno sostenuto una prova d’Italiano, una prova di Matematica e due prove relative alle abilità ricettive nella lingua inglese: ascolto (Listening) e lettura (Reading).
Le prove sono state sostenute dagli studenti pochi mesi prima dell’esame di Stato .
Per quanto concerne gli esiti delle prove delle classi quinte dei differenti indirizzi del nostro Istituto, si rileva per Italiano un risultato superiore alla media nazionale (solo il 17,2% non raggiunge un livello accettabile , contro il 22% nel Nord Ovest, del 23% nel Nord Est, del 34% nel Centro, del 46% nel Sud, del 50% nel Sud e Isole) con livelli di eccellenza nell'indirizzo classico.
Per la prova di Matematica, si segnalano i positivi risultati dell'indirizzo classico ( in cui, ricordiamo, è attivo anche un indirizzo potenziato di matematica) mentre nell'indirizzo musicale ed artistico 55 studenti non riescono a raggiungere un risultato soddisfacente, pari al 32,7% dato, comunque, superiore agli esiti comparati del Centro e alla media nazionale in cui il 41,7% degli studenti non raggiunge il livello 3, soglia del raggiungimento adeguato dei traguardi.
Per Inglese, la percentuale di studenti che non raggiunge il livello previsto dalle Indicazioni Nazionali risulta inferiore alla media del 64% del Centro, con una situazioni virtuosa di una classe dell'indirizzo classico totalmente di livello B2 sia nella prova di lettura sia in quella di ascolto.