Siamo felici di annunciare che il nostro progetto “Harmonices Mundi - Un viaggio fra orbite e suoni dei pianeti viventi”, realizzato dalla classe 4A Musicale del Liceo Alberti-Dante di Firenze, ha conquistato il terzo posto al Contest Nazionale “Podcast a Scuola” promosso da Rizzoli Education!
Guidati dal prof. Ivan Genesio, docente di matematica e fisica, gli studenti hanno creato un podcast che unisce scienza, mito, immaginazione e musica, dando vita a un viaggio sonoro tra i pianeti e le armonie cosmiche. Dopo il progetto dello scorso anno, premiato con un viaggio a Piancastagnaio per il concorso Penne e Video Sconosciuti (XXVI edizione), la classe e il professore arricchiscono il loro palmarès con questo nuovo importante risultato.
La giuria scelta da Rizzoli ha premiato il lavoro per l’originalità del concept, la coerenza narrativa, la qualità musicale e l’efficacia del trailer. In particolare, è stato evidenziato come:
“Harmonices Mundi è un podcast capace di fondere scienza, mito, immaginazione e musica in un’esperienza sonora davvero unica... Le musiche originali incarnano con raffinatezza le vibrazioni oniriche dell’universo esplorato, avvolgendo l’ascoltatore in un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà.”
È possibile ascoltare il trailer e la prima puntata del podcast (quella con cui abbiamo partecipato al concorso) direttamente dal sito del progetto: sites.google.com/iisalberti-dante.it/harmonicesmundi (Le successive 3 puntate del Podcast, saranno presto visibili settimana dopo settimana da questa pagina web o sul canale podcast: https://www.spreaker.com/podcast/harmonices-mundi--6543459)
Il premio consiste in un buono da 300€ per l’acquisto di libri, una lezione speciale sul podcasting offerta da Rizzoli, e una menzione sul loro sito ufficiale.
Un grazie speciale a tutti coloro che hanno contribuito e sostenuto questo progetto interplanetario!